Agricoltura
A inizio degli anni ’90, Francesco Clerico decide di fare ritorno a casa, nelle “sue” Langhe. La cascina sorge proprio al confine tra Barolo e Monforte.

Ristruttura la cantina, acquista vigneti che si trovano in alcuni dei cru più importanti della zona; si dedica, tra i primi della zona, alla produzione di Barbera, Dolcetto, Nebbiolo e Barolo da coltivazione biologica certificata.
L’approccio all’agricoltura è fin da subito semplice e sincero, quello del vero e autentico contadino che ama la sua terra e i suoi filari. Questa filosofia è lo stesso obiettivo che anche oggi perseguono i Ceretto: un orientamento programmatico in cui a guidarli sono il rispetto dell’ecosistema e la ricerca del massimo rendimento della pianta e della sua salute, per ottenere vini che esprimano la personalità di ogni terroir.
Il ruolo del viticoltore è accompagnare il vino offrendogli le condizioni migliori per esprimere il suo carattere, senza dimenticare che la vita della vigna è più lunga di quella dell’uomo.